Home / Speaker / Alessio Abbateianni

Alessio Abbateianni

Alessio Abbateianni è nato a Milano il 21.11.1980.

 

Ha iniziato la sua carriera imprenditoriale a 23 anni fondando la  società All Technology srl che è stata  prima azienda in Italia  ad aver anticipato le funzionalità e potenzialità del nascituro mercato  del “digital signage”.

 

Nell’anno 2004 Alessio ha brevettato  la  “vetrina interattiva” e la “T-Bag” la cui tecnologia pioneristica anticipava di oltre un lustro l’avvento dei  Tablet e , ancor più in anticipo sui tempi ,  l’apparecchiatura consentiva tramite l’abbinamento  del display al touch sreen di detenere in quegli anni una seppur limitata anticipazione delle funzionalità  di cui  oggi tutti  fruiamo utilizzando lo smartphone .

 

Su alcuni giornali quotidiani venne all’epoca dato risalto – si allega copia di quanto pubblicato da “ IL GIORNALE “ del 22 novembre 2004 – anche al sistema “ T – BOX” che trovò applicazioni commerciali di successo nell’ ambito media per il che Alessio  fondò e sviluppò  società dedite alla creazione di circuiti digitali il cui utilizzo era rivolto verso   edicole, farmacie, cinema, librerie e palestre.

 

La costante crescita delle aziende e  del modello di business sempre in continuo sviluppo lo porta a divenire fornitore  di top clients internazionali tra i quali: Samsung, Accenture, Pirelli, Kia Motors, Fineco, Mondadori e L’Oreal.

 

Nell’anno 2010 Alessio fonda la startup Friwix.com srl  che oggi , dopo cinque anni , è prossima al lancio della prima piattaforma al mondo capace di rendere tutti i canali media interattivi e realmente in grado  di creare engagement rispetto alla propria audience.

 

Nell’anno 2013 , in previsione dell’utilità che gli impianti a LED acquisiranno  per i circuiti pubblicitari gestiti dalla piattaforma Friwix/FLUID SPORT , Alessio avvia il rilancio di “Tecnovision” che dal 1987 rappresenta un marchio  globalmente riconosciuto nell’ elettronica italiana operante nel mercato dei grandi schermi a led e che viene censito oggi, dal leader mondiale di settore che è la statunitense Dac Tronic ,  quale quarto operatore world wide.

 

Nel contempo si procede per realizzare  FLUID SPORT che è la piattaforma che ambisce tra tre mesi a  rivoluzionare il mercato delle sponsorizzazioni in ambito calcistico. Infatti  l’utilizzo di Fluid Sport quale  piattaforma tecnologica esclusiva per la gestione dei processi correlati alle sponsorship è già stato prenotato per il prossimo campionato di serie A  da circa il 70% delle squadre tra le quali in primis le “Milanesi”.

 

Nel 2014 viene avviato lo sviluppo di JoeBee che è  la piattaforma che si pone  come obbiettivo quello di rivoluzionare il concetto di lavoro occasionale e che verrà lanciata entro la fine del 2015.

Alessio oggi continua ad investire con le proprie società  nel percorso di internazionalizzazione con l’obiettivo  di poter rappresentare un caso  di successo del made in Italy  non frequente in ambito high tech.