Home / Speaker / Carlo Gabardini
Carlo Gabardini

Carlo Gabardini

Carlo Giuseppe Gabardini, attore e autore, scrive e recita per teatro, cinema, tv e radio. Fra le altre cose ha scritto spettacoli per Paolo Rossi, Sabina Guzzanti, Maurizio Crozza, Enrico Bertolino, Walter Leonardi. È sceneggiatore del cortometraggio “In tram” che ha vinto il NICE festival di NewYork, e del cortometraggio “1937” che è stato in concorso a Venezia nel 2008. Nel 1995 ha fondato esterni (esterni.org) assieme a Beniamino Saibene e Lorenzo Castellini, ed è tra i fondatori del milanofilmfestival, per il quale, tutt’ora, fa parte della giuria selezionatrice. È attore e autore di cameracafé (Italia1, 2001-2011), Piloti (Raidue), Divano Football Club (Sky); ha recitato in “Polpettone” di Elena Vandoni, “L’uomo della carità” di A. de Robilant, “Si può fare” di Giulio Manfredonia, “Il pretore” di Giulio Base, “Patria” di Felice Farina e in altri film per il cinema. Il sabato e la domenica mattina è in onda su Radio24 ma non è un giornalista.

Dopo aver scritto una lettera aperta  “Non sentiamoci in colpa, si può essere gay e felici” pubblicata sulla prima pagina di LaRepubblica il 31 ottobre 2013, ha realizzato il video “La marmellata e la Nutella: ci si innamora di chi ci si innamora” inaugurando il suo canale youtube  dove continua anche la sua lotta in difesa dei diritti. È dunque uno youtuber fuori tempo massimo.

Nel giugno del 2014 è stato il primo testimonial, maschio e gay dichiarato, del RomaPride tenendo a fine corteo il discorso di chiusura: “Il giorno in cui ho sognato di essere un militante”