Home / Speaker / Gianluca Neri

Gianluca Neri

Founder
Macchianera s.r.l.

Ha collaborato con il settimanale satirico “di resistenza umana” Cuore e, in compagnia del disegnatore Roberto Grassilli, ha successivamente fondato e curato il portale internet Clarence, poi venduto a Spray e passato in seguito a Lycos e a Dada. Collabora con vari mensili e gestisce Macchianera, un blog multiautore. È stato autore televisivo di Camera Café per conto di Magnolia. Sempre per la società di produzione di Giorgio Gori, gestisce un laboratorio creativo che si occupa dell’ideazione di nuovi format.

Il 1º maggio 2005 appare sulla stampa come il blogger che – con un semplice copia e incolla da un PDF – ha svelato gli omissis nel documento ufficiale statunitense diffuso a conclusione dell’inchiesta sul caso dell’omicidio dell’agente italiano Nicola Calipari.

Da giugno a settembre 2008, in concomitanza con le Olimpiadi di Pechino, ha ideato e condotto (assieme a laLaura) il contenitore quotidiano Scatole Cinesi, in onda su Rai Radio Due. Per la stessa emittente ha condotto la trasmissione quotidiana Condor a dicembre 2008 e la variante estiva Kondor, il Condor con la cappa da giugno a settembre 2009, in compagnia di Cinzia Spanò.

A giugno 2010 esce il suo romanzo d’esordio, Il Grande Elenco Telefonico della Terra e pianeti limitrofi (Giove escluso), pubblicato da BUR – Rizzoli 24/7.

Dal 2003 organizza la Blogfest, raduno dei frequentatori della rete, che da qualche anno si svolge nel corso di tre giorni, dopo l’estate, prima a Milano, poi a Riva del Garda e auttualmente a Rimini. All’interno della manifestazione ogni anno vengono assegnati i Macchianera Italian Awards (MIA), che premiano i migliori siti e blog della rete italiana.