Home / Speaker / Lidia Schillaci

Lidia Schillaci

Nasce a Palermo il 28 Marzo 1984.
Studia per cinque anni pianoforte al conservatorio “ANTONIO SCONTRINO di Trapani” , intraprende gli studi di canto già dal 1996 prima in conservatorio e dopo un anno presso la SCUOLA JAZZ “BRASS GROUP di Palermo” seguita da una delle più ambite insegnanti di Canto jazz in Europa MARIA PIA DE VITO.

Il debutto arriva quando partecipa alla trasmissione televisiva OPERAZIONE TRIONFO, questo le consente l’ingresso in accademia che perdura fino alla finale dove si classifica al secondo posto e viene ingaggiata nell’anno 2003 dalla Warner Music Italy.
La partecipazione al programma le permette di poter stare a stretto contatto con molti artisti di fama internazionale,quali DIONNE WARWICK,TOM JONES,CELINE DION,ANASTACIA, PHIL COLLINS e nazionali quali ALEXIA,LOREDANA BERTE’, PATTI PRAVO,GIANLUCA GRIGNANI MAX PEZZALI e NEK.
Collabora con i più bravi insegnati di canto in Italia tra i quali MARIA GRAZIA FONTANA, LUCA JURMAN,con ROSSANA CASALE che all’interno della trasmissione aveva il ruolo di direttrice dell’Accademia e con NATALIO MANGALAVITE.

Avrà l’occasione di collaborare in alcuni sui pezzi con ROBBEN FORD uno tra i più grandi bluesman del mondo.
Successivamente Lidia studiera’ interpretazione e la tecnica dell’Actor’s Studio abbinato al canto con una famosa insegnante di New York Mary Setrakian.

-2006 / 2007 inizia un’importante collaborazione con EROS RAMAZZOTTI infatti Lidia sara’ la vocalist ufficile del tour Europeo “CALMA APPARENTE” duettando con Eros in I BELONG TO YOU , il brano originale cantato da Eros e Anastacia.

Lavorera’ come vocalist nel Tour italiano di MAX PEZZALI e di seguito approdera’ in Australia per il TOUR AUSTRALIANO con Eros Ramazzotti.

Essendo anche autrice scrivera’ una sua canzone dal titolo “I miss you” che diventera’ la canzone del film “Sbirri” con RAOUL BOVA. Oltretutto Lidia cantera’ la colonna sonora del film collaborando con l’autore delle musiche FABRIZIO LAMBERTI e il regista ROBERTO BURCHIELLI.
Ultimamente ha scritto parte dei testi delle canzoni della Fiction “NON SMETTERE DI SOGNARE” in onda su CANALE ,canzoni peraltro da lei cantate.

E stata attrice e cantante nella nuova serie televisiva del 2011 NON SMETTERE DI SOGNARE (regia di Roberto Burchielli) oltretutto come autrice di alcune canzoni della fiction in collaborazione con l’autore delle musiche nonche’ produttore artistico Fabrizio Lamberti.

Nel 2011 ha lavorato come Vocalist con ELISA TOFFOLI.

Nel 2015 è una dei primi artisti a utilizzare Periscope, la piattaforma di live streaming di Twitter, e diventa uno dei profili più seguiti.