Home / Speaker / Serena Pellegrino
Serena Pellegrino

Serena Pellegrino

Vicepresidente della VIII Commissione (ambiente, territorio e lavori pubblici) della Camera dei Deputati
Camera dei Deputati

Nata a Lecce nel 1966, a due anni si trasferisce in Friuli, dove vive, a Tavagnacco di Udine. Sposata, una figlia.
Laureata in architettura con indirizzo urbanistico ambientale allo IUAV di Venezia e specializzata in bioarchitettura e in soluzioni per il risparmio energetico in ambito edilizio, esercita la libera professione come architetto nel campo dell’edilizia privata.
Ha collaborato a studi per la valutazione di impatto ambientale di grandi opere e ha svolto attività di ricerca nel campo dell’architettura rurale e dell’educazione ambientale realizzando pubblicazioni di carattere scientifico.
Nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati nella circoscrizione IX, Friuli Venezia Giulia, nella lista di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’.
Vice Presidente della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, è la prima firmataria della Proposta di Legge “Introduzione del titolo VI-bis del libro II del codice penale e altre disposizioni concernenti i delitti contro l’ambiente e l’azione di risarcimento del danno ambientale”, che, unificata con altre due PdL , è diventa legge dello Stato (L. 68/2015 “Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente”) colmando finalmente, con una normativa adeguata sui reati ambientali, dopo 21 anni di denunce e di lotte, un vuoto pericoloso e ormai incomprensibile del nostro codice penale.
Sua è la Proposta di Legge di modifica costituzionale, la n. 2401/14, in tema di “Riconoscimento della bellezza come elemento costitutivo dell’identità nazionale”. Ad oggi la PdL è stata sottoscritta da oltre 130 deputati, appartenenti a vari gruppi parlamentari, ed ha ricevuto l’adesione delle più importanti associazioni italiane della cultura, dell’arte, dell’architettura, della musica, dell’ambientalismo, del paesaggio, dell’agricoltura ecc.